La voce metropolitana è un blog polifonico, dove è possibile esprimere le proprie opinioni liberamente nel rispetto del prossimo qualunque colore della pelle si abbia , qualunque credo politico si segua e religione si pratichi . E’ un blog aperto senza correnti ,una comune intellettuale nell’ambito del popolo democratico e della società civile. Una piazza di discussione dove si possono confrontare diverse opinioni. Non è un blog di una corrente politica, non fa capo ad un leader politico , non è strumentale ad una singola campagna elettorale .Non si occupa esclusivamente di politica .
Secondo le categorie politiche novecentesche dei partiti di massa andrebbe impostata una linea politica , nel 2017 purtroppo mancano idee ,ideologie e loro interpreti di rilievo .L’asse di confronto non è più Washington Mosca passando per le esoteriche capitali europee ,ma Democrazia contro Autoritarismo, apertura alle nuove esigenze etiche versus mantenimento dello status quo .I concetti di sinistra e destra come li abbiamo studiati e vissuti sono superati . Ha insegnato Falcone che per combattere la mafia devi ragionare da mafioso .Per combattere i movimenti autocratici e quelli populisti ,devi ragionare da movimento e poi c’è il web che ti misura e il livello della tua affidabilità è dato non solo dai contenuti ma anche dalla numerosità di chi ti legge.
Ne sono proprietario, gestore, coordinatore della linea editoriale e non ricevo finanziamenti di sorta da nessuno. Il Blog vive del lavoro di un manipolo di volontari dalla penna facile e di qualche sporadico dono degli amici.
Parafrasando un vecchio adagio , il blog è mio e me lo gestisco io .
Riccardo Lo Schiavo
]]>