I numeri pubblicati ogni giorno dalla protezione civile non spiegano la dimensione del fenomeno :
Garattini del Mario Negri lo ha detto oggi : ci sono molti casi di positivi asintomatici non rilevati in un intervista a Repubblica.
Perchè Caporetto , perchè il virus covid , di ceppo tedesco , ha sfondato arrivando a colpire duro in Lombardia la prima regione italiana.
Perchè 8 Settembre , perchè siamo andati avanti in ordine sparso tra stato regioni comuni per giorni , un poco senza comandi chiari , il famoso liberi tutti ……
Perchè Tsunami :quello che fa specie è l’alta inerzia al fenomeno che era noto e conosciuto da mesi (leggi Cina ) ed è planato sull’Italia come l’onda nera dello Tsunami giapponese a lungo visto in TV.
Perchè Spagna 82 , il virus lo combatteremo e lo vinceremo ( come si diceva una volta a Piazza Venezia ) e guarda caso vincemmo sulla Germania …
Quello che è evidente è che un paese non può prevenire un siffatto fenomeno stipando apparecchiature per ogni tipo di malattia ,ma d’altro canto non si può pensare da essere immuni alle pandemie ….
Però sopratutto dalla Lombardia ci si aspettava per tempo : l’acquisto di macchinari per gestire la criticità di questa malattia , il richiamo di personale in pensione , la definizione di spazi dedicati (è del 12 marzo la notizia che la fiera di Milano sarà forse utilizzata in caso di necessità)