Via Mussolini,Via Craxi,Via Berlusconi,Via Grillo; ma via e/o piazza o via dal potere?Quando si tratta di andare ad intitolare una strada ad un personaggio politico italiano,si aprono come sempre le cateratte…… , (o le capesante ?).Riunioni, comitati centrali di partito,comunicati congiunti,discussioni sugli organi di stampa…Ma andiamo con ordine analizziamo i risultati di due politici italiani in vita e due defunti.
Mussolini, ha portato il paese nell’abisso causando lutti e miserie, ha promulgato le leggi razziali.Merita un tunnel nero, buio magari senza via di uscita e mai inaugurato ,come quello di Fiera di Milano ( chi lo ha progettato? , chi lo ha realizzato?, chi non lo ha aperto? e il contribuente milanese paga….)
Craxi,ha governato il paese per qualche tempo con alterne fortune,di carattere difficilissimo, merita l’intestazione dell’aeroporto di Linate per la vicenda di Sigonella raro esempio di orgoglio italico ,aeroporto che è nel comune di Segrate,Viale Enrico Forlanini, 20090 Segrate MI…(dove i vigili milanesi non potrebbero fare le multe… ) Verrebbe qualcosa tipo: Aeroporto internazionale Benedetto Craxi …..così chi si è opposto alla via intitolata a Craxi non avrebbe argomenti , è un aerostazione, altra infrastruttura….e comunque decide il sindaco di Segrate mica Sala!
Berlusconi,è durato politcamente circa 15 anni , ha promesso mari e “Monti” ma non ha fatto la rivoluzione liberale.Merita per la sua vacuità politica un rondò sulla Melegnano Binasco la strada “dell’amore” con le donne extracomunitarie .Il tutto in linea con il suo modus vivendi.
Grillo,fondatore di un movimento di protesta a carattere nepotistico ha canalizzato il malessere popolare senza portare effettivo beneficio alla società italiana.Gli si può intestare il lungo Bisagno un rigagnolo devastatore a Genova.Un’onda distruttrice e poi nulla.
Comunque vada, una preghiera all’ufficio di toponomastica , evitate di fare come in Brianza , targhe del tipo via W.A.Mozart , oppure via C.B.Cavour od ancora via J.F.Kennedy .